Il 21 e 22 marzo, dalle 9 alle 14, si terrà nella Stazione Marittima “Magazzino 42” di Trieste la IX edizione della Fiera delle Professioni, ora “Salone dell’Alternanza Scuola Lavoro e delle Professioni”. L’evento è rivolto agli studenti delle classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado, promosso dalla Camera di Commercio Venezia Giulia e realizzato da Aries in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale.

Al Salone, che sarà completamente rinnovato rispetto alla Fiera delle Professioni, parteciperanno più di mille studenti ovvero un numero più che raddoppiato rispetto alla precedente edizione.

Saranno presenti oltre 30 stand dove Enti (Regione, Comune e Unioncamere) rappresentanze delle imprese (Associazioni di categoria) ordini e collegi professionali, Università, Azienda sanitaria, Istituti Tecnici Superiori e di Formazione Tecnica Superiore, Forze Armate, Protezione civile, potranno incontrare gli studenti e fornire tutte le informazioni richieste sulle diverse opportunità di orientamento e di lavoro. E’ prevista inoltre, in tre sale appositamente attrezzate, la realizzazione di workshop informativi (curriculum e colloquio di lavoro, le professioni più richieste, l’idea imprenditoriale vincente) e settoriali (blue economy, biomedicale, caffè) per delineare quali sono i profili professionali che saranno richiesti sul futuro mercato del lavoro, con il consueto obiettivo quindi di mettere in contatto i giovani con la realtà lavorativa, attraverso il confronto con i principali soggetti del territorio.

> Programma Salone dell’Alternanza e delle professioni 2018