L’olio extravergine d’oliva italiano piace sempre più al Sol Levante. Sabato 17 maggio Olio Capitale, la fiera degli oli extravergini d’oliva di Trieste, si presenterà a Tokyo in occasione del JOOP – Japan Olive Oil Prize. Porterà con sè gli oli italiani vincitori dell’ultima edizione del Concorso Olio Capitale, per promuovere anche in questa occasione l’eccellenza della produzione olearia made in Italy.

Il premio JOOP è nato lo scorso anno e si inserisce nella Giornata italiana dell’olio d’oliva organizzata dalla Camera di Commercio Italiana in Giappone per celebrare uno dei più amati prodotti enogastronomici d’importazione. Un evento per far conoscere al mercato nipponico, già sensibile e attento, questo alimento attraverso workshop, degustazioni e seminari.

Assieme a Olio Capitale a Tokyo ci saranno alcuni dei migliori oli extravergine dell’ultima annata: il siculo Castro (azienda Olio Castro), il campano Ortice Riserva (Frantoio Romano) e il pugliese Le selezioni Armonia – Le Tre Colonne (Azienda Salvatore Stallone) giudicati i migliori delle rispettive categorie del Concorso Olio Capitale 2014. Un assaggio della più vasta rassegna che si svolge ormai da otto anni a Trieste, grazie all’organizzazione di Aries-Camera di Commercio di Trieste.

La partecipazione al JOOP pone l’accento su due degli aspetti più apprezzati di Olio Capitale: l’omonimo concorso, in cui ogni anno oltre 200 etichette vengono giudicate da tre giurie -assaggiatori, chef e consumatori ovvero le diverse tipologie di utilizzatori- e il coinvolgimento di pubblico straniero, crescente anno dopo anno, specie dall’Estremo Oriente.

Il Giappone è il quarto principale mercato di sbocco per l’olio d’oliva dell’Italia, con importazioni cresciute del 5,4% nel periodo 2008-2012. Nel 2012 le importazioni dall’Italia hanno avuto un
valore di 9.505 milioni di yen aumentato dell’13,3% annuo. L’Italia è da sempre al primo posto tra i paesi fornitori d’olio d’oliva ed extravergine del Giappone con la quota in valore import stabile al 56,7% (dati ICE).

Il primo boom dell’olio d’oliva in Giappone avvenne nel 1997-98 innescato dai programmi televisivi che ne illustravano le proprietà salutari. Nel 2007 a seguito della crescente informazione sulle proprietà benefiche dell’olio d’oliva le vendite ripresero a crescere, trainando le importazioni. Un trend ancora in corso, con crescente interesse e figure sempre più specializzate come dimostra anche la Giornata italiana dell’olio d’oliva di sabato 17 maggio.

Aries per promuovere la manifestazione triestina sfrutta la rete di contatti del sistema camerale all’estero. Il costo complessivo dell’iniziativa è di 200€. Un investimento minimo ma mirato vista l’importanza del mercato a cui si rivolge.