Portare i turisti sulla propria barca, mostrare attrezzi e azioni di pesca e allo stesso tempo raccontare il territorio marino e costiero: ecco in sintesi cos’è il pescaturismo. Un genere di turismo sempre più cercato oggi: quello che consente di vivere un’esperienza, ovvero di vivere il mare e la pesca da una diversa prospettiva. Un’attività che presto prenderà piede anche in Friuli Venezia Giulia

Il Gruppo d’Azione Costiera del Friuli Venezia Giulia sta supportando i pescatori ad avviarla, un’azione che consente loro di diversificare la propria attività e allo stesso tempo ampliare l’offerta turistica del territorio.
L’8 e il 9 luglio si sono svolti ulteriori incontri formativi nell’ambito dei quali sono stati chiariti vari aspetti cruciali per l’avvio dell’attività. Fra questi come accogliere i tuirsti sulla propria barca, a quali normative attenersi per la somministrazione del cibo in barca, le modalità di promozione e di promozione con le istituzioni locali. Vi hanno preso parte sia miticoltori che pescatori.

Maggiori informazioni