Internazionalizzazione

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INIZIATIVE

Come nasce un’iniziativa

Le iniziative vengono progettate sulla base di un’attenta analisi dei mercati e dagli interessi evidenziati dalle imprese stesse in fase di programmazione. In particolar modo, si tiene conto delle caratteristiche del tessuto economico locale e dei comparti d’eccellenza.

Generalmente la singola iniziativa si inserisce in progetti di più ampio respiro, che derivano da:
– iniziative di sistema Unioncamere, l’unione nazionale delle Camere di Commercio;
– interventi Regione Friuli Venezia Giulia (supporto all’internazionalizzazione, programma cooperazione internazionale);
– progettualità definite nell’ambito di specifici network di Camere di Commercio;
– accordi di programma (con Istituto Commercio Estero, Ministero, Assocamerestero);
– progetti strategici nazionali e comunitari, nei quali le iniziative si configurano come azioni specifiche.

Infine, può essere pianificata e realizzata a partire da richieste mirate di singole aziende o gruppi di aziende locali.
A seconda dell’ambito in cui è progettata, varia anche la fonte di finanziamento (Sistema camerale nazionale, Amministrazione regionale, Governo italiano, Unione Europea…).
Alle imprese aderenti può essere richiesta una quota di partecipazione.

Tipologie di iniziative

In Italia

Seminari – Convegni – Country presentation
Attività informativa, volta a supportare le imprese nel raccogliere dati aggiornati sui mercati obiettivo. Nell’ambito dei seminari tecnici e dei convegni, uno o più esperti-Paese inquadrano le dinamiche macroeconomiche del Paese, illustrando le caratteristiche di alcuni settori target.
Nelle country presentation il compito è affidato ai rappresentanti istituzionali.

Check up aziendali
Attività di consulenza, generalmente gratuita, con esperti-Paese che offrono all’impresa un riscontro immediato e personalizzato sulle prospettive di penetrazione di uno specifico mercato. Spesso vengono organizzati come fase propedeutica a una missione all’estero.
Svolgimento: in seguito alla segnalazione della propria adesione, l’impresa riceve data e orario dell’appuntamento con l’esperto. La consulenza personalizzata dura circa 20 minuti.

Incoming delegazioni – Incontri bilaterali
Incontri d’affari fra imprese locali e operatori stranieri organizzati in occasione dell’arrivo di una delegazione estera proveniente da uno o più Paesi, i cui membri operano in uno o più settori specifici.
Svolgimento: ciascuna azienda disporrà di un’agenda di incontri personalizzati; l’agenda viene predisposta sulla base delle preferenze espresse dalle imprese stesse, che potranno visionare, nella settimana precedente all’evento, i profili aziendali degli operatori esteri e selezionare quelli di proprio interesse. Generalmente viene richiesta una quota d’adesione.

All’estero

Missioni imprenditoriali
Viaggi d’affari finalizzati a gettare le basi o a rafforzare la penetrazione di un’azienda locale su un mercato estero. In genere la missione prevede un seminario introduttivo sul Paese, incontri bilaterali con aziende locali, visite aziendali, eventi di networking. Può essere preceduta da seminari, convegni o country presentation in Italia e da check up aziendali.
Svolgimento: alle aziende interessate, viene richiesto di inviare il proprio profilo aziendale, che verrà inoltrato ai referenti di Aries nel Paese per una valutazione della prefattibilità, ovvero una preliminare analisi delle effettive opportunità di business nel Paese e di match making con le imprese straniere.
Viene richiesta una quota di adesione, ma le spese di partecipazione possono essere parzialmente abbattute con i contributi camerali per l’internazionalizzazione link

Partecipazione a fiere
Partecipazione a fiere settoriali all’estero. Generalmente viene affittato uno spazio espositivo comune, entro il quale ciascuna azienda può esporre proprio materiale e incontrare visitatori e operatori stranieri. Il vantaggio è di poter partecipare all’evento a un costo ridotto, dal momento che possono essere organizzati eventi di networking e agende di incontri bilaterali personalizzati.
Viene richiesta una quota di adesione, ma le spese di partecipazione possono essere parzialmente abbattute con i voucher per l’internazionalizzazione.


DESK INFORMATIVI ALL’ESTERO

I desk sono strutture poste in Paesi di interesse strategico grazie ai fondi del progetto “FVG vs Global Competition” finanziato dalla legge regionale 11/11. Aries vi si appoggia per offrire servizi mirati alle imprese che desiderano stabilire rapporti economici con quei mercati, in particolare per:
– reperire contatti;
– diffondere informazioni;
– ottenere liste di partner;
– organizzare visite a fiere o eventi in loco;
– organizzare viaggi d’affari ad hoc.

I desk informativi Aries si trovano in:
– Israele (Tel Aviv)
– Turchia (Istanbul)
– Brasile (Minas Gerais)
– Azerbaijan
– Kazakhstan

Sono il frutto di rapporti consolidati dalla Camera di Commercio con le rappresentanze diplomatiche italiane nel mondo, con gli uffici dell’Istituto di Commercio estero, con tutte le Camere di Commercio italiane all’estero, con le Camere miste italo-estere, con i sistemi camerali nazionali e locali dei paesi oggetti di intervento, con le agenzie di sviluppo e le autorità locali.

Ulteriori informazioni sulla tipologia di servizi.
La scheda per richiedere il servizio (fino al 15 novembre 2014).


NETWORK

Per rafforzare la propria operatività e offrire alle imprese maggiori opportunità di proiezione all’estero, Aries è inserita in alcuni network, frutto di sinergie con altri enti nazionali e internazionali. Singole iniziative possono pertanto essere organizzate nell’ambito di azioni di specifici network.

A livello regionale

Sprint
Lo Sportello Regionale per l’Internazionalizzazione delle Imprese è promosso dalla Regione FVG in stretta collaborazione con il Ministero per lo Sviluppo economico, ICE , SIMEST, SACE, Finest, Informest, Friulia. Suo obiettivo è facilitare l’utilizzo di strumenti finanziari, assicurativi, promozionali e di assistenza tecnica che permettono la realizzazione di progetti di internazionalizzazione (investimenti, esportazioni, ricerca di opportunità di sviluppo internazionale).

A livello internazionale

Network Nuova Alpe Adria
Nasce nel 2007 come rete di sostegno alla cooperazione economica fra piccole e medie imprese del Veneto, del Friuli Venezia Giulia, della Carinzia, della Slovenia e della Croazia.
Periodicamente vengono organizzate iniziative economiche e progettuali congiunte, in particolare incontri multilaterali e commerciali fra imprese su settori specifici e strategici per queste regioni.
Il network è costituito dalle relative Camere di Commercio.

Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio (AIC)
Associazione, presieduta dalla Camera di Commercio di Ancona e dalla Camera per l’Economia di Spalato. Costituisce un tavolo di confronto fra enti del sistema camerale e istituzioni delle due sponde adriatiche (Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Albania, Grecia), la cui operatività si è consolidata su tematiche ritenute prioritarie quali turismo, imprenditoria femminile, trasporti, agricoltura e ambiente.
www.forumaic.org

Consorzio Friend Europe
È costituito da 10 enti a servizio delle imprese del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige. Lo sportello aperto negli uffici di Aries fornisce servizi informativi integrati, consulenza e business cooperation su tematiche quali legislazione europea, mercato interno, programmi europei, relazioni con le istituzione europee.
www.friendeurope.it


WORLDPASS

Worldpass è la piattaforma online del sistema camerale italiano che offre servizi di primo orientamento, informazione e assistenza sui temi legati al commercio estero.

Attraverso la piattaforma web www.worldpass.camcom.it è possibile:
– avere accesso a informazioni su Paesi e mercati, settori economici, normative internazionali e trend di mercato;
– ottenere informazioni sulle formalità per aprire un’impresa di import-export e sui passi i da compiere per intraprendere un’operazione commerciale internazionale, sui principi di marketing internazionale indispensabili per la costruzione di un’adeguata strategia, e potrai conoscere il livello di esportabilità dei prodotti;
– richiedere assistenza specializzata su certificazione, procedure doganali, fiscali e assicurative; normative internazionali; diffusione dei programmi e dei calendari; costituzione di società all’estero, contrattualistica internazionale; finanziamenti internazionali e comunitari, informazioni sulle opportunità offerte da Simest e Sace;
– conoscere le normative e le disposizioni sui documenti necessari per esportare, le convenzioni internazionali, i certificati, i visti e tutti gli atti necessari per intraprendere rapporti commerciali con l’estero.
– consultare l’elenco delle iniziative promozionali quali missioni, partecipazione a fiere e iniziative speciali intraprese dentro e fuori dal Sistema camerale.
– accedere a un servizio gratuito di consulenza, per ottenere risposte personalizzate sui quesiti di maggiore complessità sorti nel corso delle operazioni con l’estero. In questo caso, un team di esperti fornirà entro 3 giorni una risposta dedicata.