Orientamento e formazione

HomeServizi per le impreseOrientamento e formazione

Da diversi anni Aries è attiva in tema di orientamento, alternanza scuola lavoro e incontro domanda – offerta di formazione e lavoro.

L’attività si concentra su elementi chiave come la promozione della conoscenza dei fabbisogni formativi e professionali delle imprese, espressa dal sistema informativo excelsior, l’individuazione del target di riferimento nei giovani, la realizzazione di attività di orientamento con particolare attenzione alla valorizzazione dei temi del fare impresa.

Vengono proposti una serie di servizi tra cui:
• supporto alla transizione scuola-lavoro;
• informazione e orientamento all’autoimpiego e alla creazione d’impresa;
• promozione dell’inserimento occupazionale;
• utilizzo di piattaforme digitali come strumenti di networking intra ed extra camerale: tavolo digitale nazionale, tavolo digitale territoriale;
• gestione del Registro Nazionale per l’Alternanza scuola lavoro;
• assistenza alla progettazione dei percorsi di alternanza.


SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR

 

progetto excelsior

Il Sistema informativo Excelsior fornisce i dati di previsione sull’andamento del mercato del lavoro e sui fabbisogni professionali e formativi delle imprese. Nel sito è possibile consultare i dati statistici a livello nazionale, regionale e provinciale sulle assunzioni programmate dalle imprese suddivise per professione, settore, titolo di studio.

Per maggiori informazioni: https://excelsior.unioncamere.net/


SPORTELLO IMPRESA PER STUDENTI

Sportello impresa studenti

È attivo uno sportello informativo rivolto a studenti del triennio, universitari, giovani disoccupati che, a fronte di un’idea imprenditoriale, cercano informazioni ed assistenza per la creazione di una nuova impresa e per la ricerca di agevolazioni.


CULTURA D’IMPRESA E DECALOGO DEL TIROCINANTE

decalogo tirocinante

Su richiesta delle scuole o delle imprese, vengono organizzati incontri rivolti agli studenti su:
• curriculum vitae e colloquio di lavoro;
• creazione d’impresa;
• il decalogo del tirocinante. Come affrontare l’esperienza lavorativa: diritti, doveri ed opportunità del tirocinante.


SMART FUTURE ACADEMY

Smart future academy

Smart Future Academy è l’innovativo progetto rivolto alle scuole superiori che ha come obiettivo aiutare gli studenti a comprendere cosa vorrebbero fare “da grandi” attraverso il contatto con figure di eccellenza dell’imprenditoria, della cultura, della scienza e dell’arte.
Speaker selezionati, parlano di sé, della loro esperienza e raccontano ai di ragazzi come sia possibile raggiungere la realizzazione personale e lavorativa seguendo la propria passione che comprende impegno, studio, disciplina ma anche gioia e divertimento.

Per maggiori informazioni: www.smartfutureacademy.it


PROGETTO VIDEORIENTA

Video orienta

Viene proposto un ciclo di seminari di formazione e orientamento di tipo digitale e multimediale da utilizzare a distanza ed in versione flessibile.
Si tratta di corsi composti da video lezioni e video pillole con destinatari studenti, insegnanti, operatori della formazione e imprese.

Per maggiori informazioni: guarda i video


PROGETTO “IO PENSO POSITIVO – EDUCARE ALLA FINANZA”

io penso positivo

Progetto del Ministero dello Sviluppo Economico e di Unioncamere rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 15 e i 18 anni che ha come finalità (in)formare i giovani studenti sulla necessità di possedere una corretta percezione delle proprie risorse economiche e rafforzare la consapevolezza delle difficoltà e dei rischi legati all’avvio di investimenti o di iniziative di micro imprenditorialità.

Per maggiori informazioni: https://iopensopositivo.eu/


SALONE DELLE PROFESSIONI E DELLE COMPETENZE

salone delle professioni

Questo evento che viene organizzato dal 2010 costituisce un’importante occasione di collegamento tra il mondo della scuola e del lavoro per gli studenti delle classi quinte di tutte le scuole superiori di Trieste e Gorizia.
Con l’obiettivo di mettere in contatto i giovani con la realtà lavorativa, attraverso il confronto con i principali soggetti del territorio quali enti e istituzioni, rappresentanze delle imprese, ordini e collegi professionali e altre realtà del territorio che incontrano gli studenti e forniscono tutte le informazioni richieste sulle diverse opportunità di orientamento e di lavoro.


TAVOLO DIGITALE TERRITORIALE

tavolo digitale territoriale

La Camera di Commercio con i principali attori dell’orientamento, della formazione e del lavoro, mette a disposizione delle organizzazioni locali questo tavolo digitale per collaborare e condividere competenze, esperienze, strumenti a supporto della crescita del proprio territorio.
Se la tua organizzazione è interessata a sedere al tavolo per essere parte attiva del network, esprimi il tuo interesse a partecipare.

https://tavolodigitale.camcom.it/


REGISTRO NAZIONALE PER L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

alternanza scuola lavoro

Le imprese, le strutture private e pubbliche, le associazioni e i liberi professionisti possono iscriversi gratuitamente al portale e inserire le loro offerte di tirocinio per studenti e studentesse del triennio degli istituti tecnici e professionali e dei licei, indicando la rispettiva durata e i posti disponibili.
Nel registro, le scuole possono reperire le imprese disponibili ad accogliere studenti in tirocinio.
E’ composto da un’area aperta e consultabile gratuitamente in cui sono visibili le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili a svolgere i percorsi di alternanza. Per ciascuna impresa o ente il registro riporta il numero massimo degli studenti ammissibili nonché i periodi dell’anno in cui è possibile svolgere l’attività di alternanza.

Guarda i tutorial


CONTATTI
Area creazione e sviluppo d’impresa
Orientamento e formazione
Francesco Auletta
tel. 040 6701400
Cristiana Basile
tel. 040 6701512

mail orientamento@ariestrieste.it