Mercoledì 11 e venerdì 13 febbraio torna la Fiera delle Professioni, l’evento di orientamento organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale e da Aries. Anche quest’anno gli studenti incontrano i professionisti per saperne di più sul percorso lavorativo che hanno in mente per il proprio futuro e per confrontarsi direttamente con chi l’ha già intrapreso. I ragazzi potranno trovare una risposta alle loro domande parlando con i referenti delle Associazioni di Categoria, della Regione, della Provincia e del Comune di Trieste, dell’Azienda Sanitaria e delle Forze Armate, oltre che di ben 17 Ordini e Collegi professionali.

Questa sesta edizione focalizza decisamente l’attenzione sugli incontri faccia a faccia tra studenti e professionisti, diversamente dal passato, in cui era previsto un convegno d’apertura. L’impianto della manifestazione è stato modificato sulla base del monitoraggio eseguito dall’Ufficio Scolastico Regionale: gli studenti hanno espresso una chiara preferenza per l’incontro diretto con i professionisti. Perciò l’USR e Aries hanno rimodulato la formula della Fiera, per renderla sempre più efficace e attenta alle esigenze dei ragazzi.

“Con soddisfazione registriamo anche quest’anno la disponibilità di tanti professionisti a regalare alcune ore del proprio tempo a questi ragazzi che si trovano nel momento cruciale di decidere che impronta dare al proprio futuro – nota Antonio Paoletti, presidente della Camera di Commercio di Trieste -. Da parte nostra li accogliamo con piacere “nella casa dell’economia” della nostra città e facciamo la nostra parte spiegando cosa significa fare il grande passo dell’auto-imprenditorialità e quali step è necessario seguire”.