Nell’ambito del Programma “Azioni comuni per la qualificazione dei prodotti dell’acquacoltura e della pesca sostenibile e per favorire la loro commercializzazione e trasformazione” del PO FEAMP 2014-2020, sviluppato dalla collaborazione MIPAAF Unioncamere,   la Camera di Commercio, attraverso la società in-house ARIES organizza il giorno lunedì 13 dicembre 2021 alle ore 16.30 il webinar dal titolo “ACQUACOLTURA SOSTENIBILE: IL NUOVO DISCIPLINARE DI PRODUZIONE”, dedicato alla presentazione del Disciplinare, riconosciuto con Decreto  n. 7630 del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali dd. 04/02/2020 , e il cui piano di controllo è stato approvato il 13 ottobre 2020.

Tale disciplinare, riconosciuto a livello comunitario, costituisce il più innovativo strumento di qualificazione delle imprese di acquacoltura a livello nazionale ed europeo. Si tratta di uno strumento che si inserisce all’interno del Sistema di Qualità Nazionale Zootecnia (SQNZ), con un codice etico focalizzato sulla sostenibilità ambientale e sociale, che contribuirà a garantire la qualificazione delle imprese e dei prodotti dell’acquacoltura italiana.

Nell’ambito dell’incontro (come da programma allegato) verranno illustrati i principi e le finalità del Disciplinare nonché la procedura di adesione al percorso di certificazione, e le modalità di marketing e promozione del marchio e dei prodotti.

L’incontro è rivolto in particolare alle realtà impegnate nell’acquacoltura, ma è aperto agli altri soggetti operanti nella relativa filiera (Istituzioni, associazioni, ricerca& sviluppo, trasformazione, commercializzazione).

Per le imprese che parteciperanno all’incontro e che ne faranno richiesta sarà possibile inoltre prevedere incontri di orientamento individuale volti ad approfondire la fattibilità dell’applicazione del Disciplinare rispetto alle loro realtà.

La registrazione al webinar è possibile all’indirizzo:
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZMtdOquqTIqEt0mG6pjQ-lxn12Xa1DzQupA

Verrà rivecuta automaticamente una mail di conferma dell’iscrizione con il link per partecipare all’evento.

> Programma seminario