Un programma complesso ma pieno di opportunità per rafforzare la ricerca e l’innovazione delle piccole e medie imprese. Si presenta così Horizon2020, il principale canale di finanziamento della Commissione Europea per le PMI altamente innovative per i prossimi 7, a cui è stato dedicato il seminario di ieri pomeriggio nella Camera di Commercio di Trieste.

Alle numerose imprese presenti è stata presentata una panoramica generale sul programma e in particolare sullo SME Instrument che permette di accedere a un pacchetto di misure integrate di sostegno per le imprese. Non solo, vista la significativa percentuale di aziende riconducibili al settore della nautica è stata puntata l’attenzione su uno dei tanti bandi dedicati a settori e materie specifici, ovvero lo “Small business innovation research for transport”, il bando che riguarda tutte le tecnologie e le soluzioni innovative riconducibili al settore dei trasporti, quindi anche le PMI della cantieristica e del navale.

“Abbiamo voluto evidenziare il tema della Blue economy proprio per circoscrivere l’oceano di informazioni racchiuse da Horizon 2020 e renderlo meno generico e quindi maggiormente fruibile da un potenziale beneficiario – ha spiegato in apertura Antonio Paoletti, presidente della Camera di Commercio di Trieste -. Siamo partiti dalla Blue economy perché come Camera di Commercio, e Aries in particolare, abbiamo focalizzato le azioni a sostegno delle imprese verso questo ambito.  Anche a livello comunitario, oltre Horizon 2020, vi è una specifica strategia per la Blue Growth (Crescita Blu), e l’altra settimana è stata approvata la strategia per la macroregione Adriatico-Ionica, che si incentra molto sugli aspetti legati all’economia del mare”.

Cantieristica navale, nautica e in generale tutte le imprese che operano e ruotano attorno al settore della così detta Blue Economy costituiscono infatti un bacino con grandi potenzialità di sviluppo e applicazione di tecnologie e soluzioni innovative che rispondono pienamente ai criteri e agli obiettivi posti da Horizon2020 che ha stanziato 80 miliardi per il settennio 2014-2020 per sostenere i tre pilastri dell'”eccellenza scientifica”, della “leadership industriale” e delle “sfide per la società”.

Presentazione SME Instrument Gian Piero Abbate – Download (2599 kB)

Presentazione Horizon2020-Sportello APRE Serena Pulcini – Download (7595 kB)

Presentazione DITENAVE – Paolo Richiardi – Download (685 kB)